Il Palazzo sorge sul luogo in cui si trovava la sinagoga della piccola comunità israelitica di Trento. E' fra i primi esemplari di architettura civile rinascimentale a Trento e fu costruito a partire dal 1515 dal maestro lombardo Lucio Toasani ed appartenne per lungo tempo alla famiglia dei Trautmannsdorf trentini. Sopra i due portali, nella metà del '700, furono posti dei rilievi in marmo di Francesco Oradini, raffiguranti il Martirio e la Gloria del Bambino Simone, presunta vittima rituale degli Ebrei nella Pasqua del 1475.
Iniziato nel 1819, consacrato nel 1832: il Tempio Canoviano di Possagno è il capolavoro architettonico di Antonio Canova. Una rotonda neoclassica che riunisce Partenone e Pantheon, ora di nuovo aperta a fedeli e visitatori.
Una visita d'arte sul Lago Maggiore: Villa Giulia di Verbania ospita dal 16 maggio al 27 settembre 2026 l'antologica Alessandro Mendini. Cose. Stanze come mondi, con 130 opere del grande maestro del design e dell'architettura del Novecento.
Palazzo Madama restituisce al pubblico il Polittico con san Gerolamo e santi di Defendente Ferrari. Il capolavoro del primo Cinquecento piemontese torna visibile dopo un complesso intervento di restauro. Presentazione venerdì 20 febbraio 2026.