L'imponente Castel Thun, prende nome dall'omonima stirpe trentina che vi si stabilì intorno alla metà del XIII secolo e sorge in cima alla collina che sovrasta il paese di Vigo di Ton. L'attuale aspetto è dovuto alle numerose modifiche effettuate nel corso del Cinquecento, presentando così un complesso sistema di fortificazioni con torri, mura, bastioni e fossato. Di grande interesse sono l'imponente palazzo baronale e la Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo e con soffitto a cassettoni. Nei vasti spazi del castello si susseguono numerose sale che conservano ricchi arredi e una notevole quadreria. Dal 1992 il Castello è di proprietà della Provincia Autonama di Trento che sta provvedendo al suo restauro ed alla catalogazione della biblioteca.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.