Il Castello, uno tra i meglio conservati dell'intera provincia, appare come un monumentale edificio munito di due torri gemelle angolari cilindriche che delimitano una graziosa corte medievale. La sua origine potrebbe essere quella di un rifugio comunitario e gia dal 1190 è conosciuto come proprietà dei Campo, potente famiglia nobiliare. Il suo aspetto fortificato è quasi scomparso a causa dei numerosi rifacimenti: nel XV secolo i maestri comacini vi conferirono un aspetto tardo gotico mentre, agli inizi del '900, viene trasformato in villa romanica. Attualmente il castello è di proprietà privata e quindi difficilmente visitabile.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.