Il Castello, uno tra i meglio conservati dell'intera provincia, appare come un monumentale edificio munito di due torri gemelle angolari cilindriche che delimitano una graziosa corte medievale. La sua origine potrebbe essere quella di un rifugio comunitario e gia dal 1190 è conosciuto come proprietà dei Campo, potente famiglia nobiliare. Il suo aspetto fortificato è quasi scomparso a causa dei numerosi rifacimenti: nel XV secolo i maestri comacini vi conferirono un aspetto tardo gotico mentre, agli inizi del '900, viene trasformato in villa romanica. Attualmente il castello è di proprietà privata e quindi difficilmente visitabile.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).