Come suggerisce il nome, Castel Pietra si erge su di uno spigolo di roccia nel punto dove, in epoca lontanissima, si arrestarono i massi di un'immensa frana. In alto vi è la torre del XIII secolo e con i decenni e vi si aggregarono le altre parti fortificate. Di grande fascino sono la Sala del Giudizio con affreschi del Quattrocento (Giudizio di Salomone, Caccia al cervo, Caccia all'orso), il curioso piccolo giardino all'italiana a nord-ovest e la torre delle impiccagioni. Ovunque aleggia un'atmosfera di mistero, che riporta alla memoria le storiche battaglie, in quanto il maniero svolgeva il ruolo di postazione per il sovrastante Castel Beseno; prima su tutti la famosa Battaglia di Calliano, con l'eroica figura del capitano Roberto Sanseverino, annegato nell'Adige (la cui lapide tombale si trova ora nel Duomo di Trento). Oggi, è di proprietà dei Baroni Cresseri.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.