Il castello, appartenuto per secoli alla famiglia degli Challant, conserva ancora i caratteri di un'elegante e raffinata dimora signorile della fine del '400. Il castello e' ricco di decorazioni pittoriche, eseguite da artisti differenti, non sempre identificabili, in un arco di tempo a cavallo tra la fine del XV e la prima parte del XVI secolo. Il bel portone in pietra con il profilo a chiglia e lo stemma della famiglia Challant costituiva, in origine, l'ingresso principale al castello e si affaccia sulla piazza del paese, per motivi pratici quindi l'ingresso ai visitatori è stato spostatosul lato ovest. Da ottobre a febbraio aperto con orario 10-12:30 e 13:30-17, chiuso il mercoledi.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).