Situato ai margini orientali della città antica, lambito dal torrente Buhier, questo monumento fu eretto nel 25 a.C. per celebrare la vittoria romana del console Terenzio Vallone sui Salassi, la popolazione locale. Si compone di due arcate distanti fra loro 12 metri, che un tempo erano utilizzate al centro passavano i carri, mentre i passaggi laterali erano riservati ai passanti.
Da Giò Ponti a Sottsass, da Gae Aulenti alla Vespa: in Piazza Alberica a Carrara la mostra DESIGNULTRA esplora il confine tra oggetto e icona. Dal 5 giugno al 30 agosto 2026, nell'ambito di White Carrara, a ingresso gratuito.
Iniziato nel 1819, consacrato nel 1832: il Tempio Canoviano di Possagno è il capolavoro architettonico di Antonio Canova. Una rotonda neoclassica che riunisce Partenone e Pantheon, ora di nuovo aperta a fedeli e visitatori.
Una visita d'arte sul Lago Maggiore: Villa Giulia di Verbania ospita dal 16 maggio al 27 settembre 2026 l'antologica Alessandro Mendini. Cose. Stanze come mondi, con 130 opere del grande maestro del design e dell'architettura del Novecento.