Situato ai margini orientali della città antica, lambito dal torrente Buhier, questo monumento fu eretto nel 25 a.C. per celebrare la vittoria romana del console Terenzio Vallone sui Salassi, la popolazione locale. Si compone di due arcate distanti fra loro 12 metri, che un tempo erano utilizzate al centro passavano i carri, mentre i passaggi laterali erano riservati ai passanti.
Quando gli algoritmi incontrano il barocco nasce una nuova forma di bellezza. Quayola presenta "Strata #1" sul ledwall di Palazzo Citterio dal 18 settembre 2025, trasformando digitalmente la volta della Chiesa del Gesù di Roma.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.