Risalente al XIV secolo, il castello innalza le sue quattro torri circolari su un dosso morenico allo sbocco della valle di Cogne. Scomparsa la cinta muraria, fu trasformato in dimora residenziale nel 1728 da Joseph-Felix de Challant, suscitando l'indignazione dei viaggiatori ottocenteschi.
Nel 1804 vi si spense l'ultimo discendente dell'illustre famiglia. Conserva numerosi quadri di membri della casata, con un arredamento di stile impero. Dal 1970 è proprietà dell'Amministrazione regionale valdostana ed è visitabile solo dall'esterno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.