Edificio rinascimentale fatto costruire da Pierre-Léonard Roncas tra l'ultimo decennio del XVI secolo e gli inizi del XVII secolo venne ultimato nel 1606. Considerato l'edificio rinascimentale più bello di Aosta, il palazzo fu acquistato dall'Amministrazione del Ducato di Aosta, che vi si insediò nel 1702 e da quella data prese il nome di "Maison du Pays". In seguito ospitò l'Intendenza del Regno Sardo, la Sottoprefettura del Dipartimento francese della Dora e la Sottoprefettura circondariale di Aosta della provincia di Torino. All'interno è possibile ammirare importanti affreschi raffiguranti scene mitologiche e naturalistiche.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.