Il Castello, nato come presidio imperiale lungo le mura urbane, divenne fin dal 1255 la sede dei principi vescovi di Trento, diventando così una magnifica residenza. Costituito da strutture di diversa epoca, è racchiuso in un'imponente cinta muraria munita di bastioni e cela uno stupendo giardino all'italiana. Al suo interno si possono ammirare affreschi di Gerolamo Romanino, Dosso Dossi ed in particolare, nella Torre Aquila, vi è uno dei più importanti affreschi del Gotico internazionale: il Ciclo dei Mesi. Nei secoli successivi il castello venne adibito a caserma austriaca e dal 1924 divenne Museo Nazionale.
Le sedi del museo presentano barriere architettoniche: si consiglia di contattare il museo (tel.0461233770, tel. 0461492811) per verificare le modalità di accesso.
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.
Domenica 15 settembre verrà camminato un nuovissimo percorso di Cammino dalla Basilica di Lecco San Nicolò (precisamente, da Piazza Cermenati) alla Chiesa dei SS. Giacomo e Brigida a Cassago Brianza.