Attualmente il palazzo é sede del comune.
Venne costruito intorno al 1650 sotto commissione degli Imperiali di Francavilla come residenza estiva, sulle macerie di un precende palazzo andato distrutto nel 1400.
Nel 1799 merletti e feritoie vengono eliminati.
L'edificio ristrutturato dal 1926 al 1928 é stato utilizzato anche come caserma e scuola.
E' costruito in maggior parte con pietra calcarea e presenta volte a botte e a stella.
Da Giò Ponti a Sottsass, da Gae Aulenti alla Vespa: in Piazza Alberica a Carrara la mostra DESIGNULTRA esplora il confine tra oggetto e icona. Dal 5 giugno al 30 agosto 2026, nell'ambito di White Carrara, a ingresso gratuito.
Iniziato nel 1819, consacrato nel 1832: il Tempio Canoviano di Possagno è il capolavoro architettonico di Antonio Canova. Una rotonda neoclassica che riunisce Partenone e Pantheon, ora di nuovo aperta a fedeli e visitatori.
Una visita d'arte sul Lago Maggiore: Villa Giulia di Verbania ospita dal 16 maggio al 27 settembre 2026 l'antologica Alessandro Mendini. Cose. Stanze come mondi, con 130 opere del grande maestro del design e dell'architettura del Novecento.