Monumenti d'Italia

Campanone
In Provincia di Bergamo, Regione
La Torre del Comune, meglio nota come Campanone, ogni giorno alle 22,00 batte 180 tocchi in ricordo dei coprifuoco. Sul lato destro della torre vi è il Palazzo della Ragione. Orari indicati validi da aprile ad ottobre. Da novembre a marzo: sabato e festivi 09:30/16:30 e da martedì a venerdì su prenotazione per minimo 5 persone. Ingresso gratuito per under 18 e studenti. Con il biglietto di 3 euro é possibile visitare tutti i museo del circuito della Fondazione Bergamo nella Storia.

 
 
Duomo
In Provincia di Bergamo, Regione
Il duomo venne costruito a partire dalla metà del Quattrocento, su volere del vescovo Giovanni Barozzi che affidò il progetto al Filarete. Nel 1689 l'edificio venne ristrutturato da Carlo Fontana; la facciata, invece, risale al 1889. Al suo interno sono custoditi preziosi affreschi di Andrea Previtali, Giovan Battista Tiepolo, Giovan Battista Moroni, Giovanni Cariani, Giambettino Cignaroli e Sebastiano Ricci. L'altare fu costruito su disegni di Filippo Juvara. Durante le funzioni religiose non sono ammesse visite.

 
 
Cappella Colleoni
In Provincia di Bergamo, Regione
Capolavoro del Rinascimento italiano, la Cappella si affaccia sulla piazza del Duomo e conserva le spoglie di Medea e Bartolomeo Colleoni (celebre condottiero italiano del XV secolo), il quale nel 1470 ne commissionò l'edificazione ad Antonio Amadeo. La facciata è ornata da marmi policromi che formano disegni geometrici. L'interno è barocco, arricchito da statue ed affreschi di Giambattista Tiepolo.
Da novembre a febbraio aperta con orario: 9,00-12,30/14,00-16,30.

 
 
Palazzo del Podestà
In Provincia di Bergamo, Regione
Il Palazzo del Podestà venne costruito nel XII secolo ma oggi rimangono solo deboli tracce dei suoi splendidi affreschi eseguiti sulla facciata da Donato Bramante nel 1477. L'edificio subisce nel corso dei secoli diverse trasformazioni e differenti destinazioni d'uso, ultima delle quali sede dell'Università di Bergamo.

 
 
Piazza Vecchia
In Provincia di Bergamo, Regione
Considerata il simbolo della città da tutti i bergamaschi, la piazza Vecchia inizia a formarsi nel 1300 e nel periodo veneziano raggiunge la sua conformazione attuale.

 
 
Castello Colleoni
In Provincia di Bergamo, Regione
Il Castello sorge per opera di un ghibellino verso la metà del '300, sicuramente prima della scoperta della polvere da sparo. Protetto da un largo fossato, il castello è una vera e propria fortezza che resiste a molteplici assalti e campagne belliche. Visitabile da febbraio a novembre.

 
 
Monastero della Visitazione di Santa Maria
In Provincia di Bergamo, Regione

 
 
 
 
Monastero di San Benedetto
In Provincia di Bergamo, Regione

 
 
Monastero di Santa Grata
In Provincia di Bergamo, Regione

 
 
Convento di Baccanello
In Provincia di Bergamo, Regione
Fondato nel 1605, il convento di Baccanello è dedicato a Santa Maria Assunta in Cielo.

 
 

Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 Successiva

Pagina 1 di 8