Il castello seicentesco, di proprietà di Bartolomeo Colleoni, alla sua morte passò alla figlia Ursina che, sposa di Gherardo Martinengo, dando così inizio alla dinastia dei Martinengo-Cilleoni. Il castello è interamente costruito in ciottoli di reperimento locale ed è sprovvista di opere difensive, per questo motivo è da considerarsi, più che un castello, un'importante residenza famigliare. Il castello è di proprietà privata e, quindi, non visitabile.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).