Chiamato dai milanesi Ca' Granda. Voluto da Francesco Sforza nel 1456 per riunire in un'unica sede le case ospedaliere della città. Il corpo centrale fu progettato dal Filarete. L'interno e' dominato da un maestoso cortile a portico con colonne e grandiosa loggia. Fu adibito a ospedale fino al 1942, ma ora ospita il rettorato e alcune facolta' dell'Universita' degli Studi.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).