Il Castello dell'Imperatore, conosciuto anche come Castello Svevo, fu costruito nel 1248 per volere dell'Imperatore Federico II di Svevia. La sua particolarità è che si tratta dell'unico esempio di maniero Svevo del centro-nord Italia. Il Castello fu eretto per opera dell'architetto Riccardo da Lentini, sul terreno che già ospitava una fortificazione minore, e questo ha pregiudicato il risultato geometrico della piana, non perfetto come negli altri castelli Svevi. L'ingresso principale è impreziosito con elementi decorativi ottenuti alternando fasce di marmo bianche e verdi; l'interno è praticamente vuoto, senza nessuna traccia degli, incompiuti, edifici originali. Tramite un'apertura sulla parte orientale si accedeva al camminamento sopraelevato (il Cassero) sino ad arrivare alla porta Fiorentina. Da Ottobre a Marzo il Castello è aperto solo la mattina.
Tra poesia e intelligenza artificiale, l'artista americana Sasha Stiles porta il suo alter ego algoritmico Technelegy sul grande ledwall di Palazzo Citterio: dal 15 luglio al 25 ottobre 2026 la mostra Lorem Ipsum Variorum. Ingresso gratuito.
Da Giò Ponti a Sottsass, da Gae Aulenti alla Vespa: in Piazza Alberica a Carrara la mostra DESIGNULTRA esplora il confine tra oggetto e icona. Dal 5 giugno al 30 agosto 2026, nell'ambito di White Carrara, a ingresso gratuito.
Iniziato nel 1819, consacrato nel 1832: il Tempio Canoviano di Possagno è il capolavoro architettonico di Antonio Canova. Una rotonda neoclassica che riunisce Partenone e Pantheon, ora di nuovo aperta a fedeli e visitatori.