Il castello di San Cristoforo fu costruito alla fine del '300 per volontà degli Spinola intorno all'antica torre preesistente, probabilmente di origine romana che tutt'oggi lo caratterizza.
Intorno alla torre venne costruito l'intero maniero, isolato dal terreno circostante da un grande fossato. La torre, ben visibile dal cortile interno, ha una pianta poligonale e su di essa sono visibili gli interventi che si sono susseguiti nel corso dei secoli. Del complesso sono visitabili il cortile interno, la foresteria e il parco circostante. L'edificio è di proprietà privata.
Tra poesia e intelligenza artificiale, l'artista americana Sasha Stiles porta il suo alter ego algoritmico Technelegy sul grande ledwall di Palazzo Citterio: dal 15 luglio al 25 ottobre 2026 la mostra Lorem Ipsum Variorum. Ingresso gratuito.
Da Giò Ponti a Sottsass, da Gae Aulenti alla Vespa: in Piazza Alberica a Carrara la mostra DESIGNULTRA esplora il confine tra oggetto e icona. Dal 5 giugno al 30 agosto 2026, nell'ambito di White Carrara, a ingresso gratuito.
Iniziato nel 1819, consacrato nel 1832: il Tempio Canoviano di Possagno è il capolavoro architettonico di Antonio Canova. Una rotonda neoclassica che riunisce Partenone e Pantheon, ora di nuovo aperta a fedeli e visitatori.