Il cuore della Sicilia a 360 gradi. Il Castellaccio di Aidone e il suo paesaggio

L’Ecomuseo: I semi di Demetra organizza l’evento:
“Il cuore della Sicilia a 360 gradi.
Il Castellaccio di Aidone e il suo paesaggio”

AIDONE, 15 MARZO 2020

In occasione della Giornata del Paesaggio 2020 l’associazione ‘Ecomuseo: I Semi di Demetra’ organizza una passeggiata nell’area del ‘Castellaccio’ di Aidone. Si tratta del punto più elevato del paese, in cui si trovano i ruderi monumentali della fortezza normanna e da cui si può osservare a 360 gradi il paesaggio circostante, apprezzandone tutte le peculiarità e le valenze.
L’evento rientra nella mission dell’associazione, impegnata da tempo nella promozione del patrimonio culturale e naturalistico di Aidone attraverso la realizzazione di iniziative mirate a rendere la comunità locale consapevole della ricchezza del proprio territorio.
La manifestazione, che mira anche a valorizzare un bellissimo parco urbano oggi ancora poco conosciuto e poco frequentato, è pensata come una ‘passeggiata commentata’, in cui saranno gli stessi partecipanti a raccontare il paesaggio e le sue molteplici sfaccettature.
L’evento, patrocinato dal Comune di Aidone e dal Rocca di Cerere Geopark, si terrà domenica 15 marzo a partire dalle ore 10.30, per una durata di circa due ore. La partecipazione è libera; il raduno dei partecipanti è al ‘Castellaccio’ di Aidone, raggiungibile percorrendo la Via Roma sino a raggiungere il parco del Castello.

Serena Raffiotta
Ecomuseo I semi di Demetra di Aidone

Informazioni Evento:

Data: 15 marzo 2020
Costo del biglietto: nessuno; Per informazioni 333.5927152 - 329.1561022
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Aidone, Castellaccio di Aidone
Indirizzo: Via Castello
Città: Aidone
Provincia: EN
Regione: Sicilia
Orario: 10.30 - 13.00
Telefono: 3291561022
E-mail: serenaraffiotta@gmail.com

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Visite illustrate alla Cappella della Maddalena