NO’ SI VOLTA CHI A STELLE È FISSO. Storie di donne e uomini geniali, al chiaro di Luna. "L'ochiale

Palazzo Litta ospita la rassegna di reading letterali teatralizzati: “No' si volta chi a stelle è fisso” Storie di donne e uomini geniali, al chiaro di Luna, organizzata dal Touring Club Italiano. Il cortile barocco del palazzo, aperto eccezionalmente per l’occasione in collaborazione con il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Lombardia, ospita il 6 luglio l’incontro teatralizzato "L'ochiale per veder la luna grande".

Tra antiche astronome leggendarie e poetesse di ieri e di oggi, il racconto dell'intenso rapporto tra le donne e la Luna sarà affidato al reading teatralizzato a cura di Valeria Palumbo (voce narrante) con la partecipazione di Paola Salvi e Sonia Grandis (letture) e Carlo Rotondo (musica). Ginevra Trinchieri, ricercatore dell’Inaf, partendo dalla Luna piena di quella sera illustrerà le scoperte di Galileo e del cannocchiale.


Programma della rassegna:
Sabato 15 giugno, ore 20:30 «Se le donne fan rossa la Luna» in occasione di “Aperti per Voi sotto le stelle”
Tra antiche astronome leggendarie e poetesse di ieri e di oggi, il racconto dell’intenso rapporto tra donne e Luna. La narrazione parte dal racconto delle astronome dell’antichità e attraversa i secoli, per arrivare alla cinese Whang Zhenyi   e a Sophia Brahe l’ultima, in età moderna, a credere che la Terra fosse al centro dell’Universo, pur avendo posto le basi dell’eliocentrismo con il fratello Tycho.
Incontro teatralizzato a cura di Valeria Palumbo (voce narrante) con la partecipazione di Paola Salvi e Sonia Grandis (letture), Carlo Rotondo (musica). Interviene Ginevra Trinchieri, esperta Inaf e presidente della Società astronomica Italiana su: essere astronomi oggi.

Sabato 6 luglio, ore 20:30 «L’ochiale per veder la luna grande»
Leonardo da Vinci e l’astronomia del suo tempo. Partendo dall’intervista a Elisa Buson, che parlerà delle osservazioni    di Leonardo e del suo grande sogno di volare, arriveremo al racconto dedicato alle donne al tempo di Leonardo e delle difficoltà incontrate dalle appassionate di scienza.
Incontro teatralizzato a cura di Valeria Palumbo (voce narrante) con la partecipazione di Elisa Buson (studiosa di Leonardo), Paola Salvi (letture), di Walter Colombo e Carlo Rotondo (musica). Interviene Mario Carpino, esperto Inaf, per parlare di Galileo Galilei e del Sidereus Nuncius.

Sabato 14 settembre, ore 20:30 «Donne che contano»
Dalle astronome utilizzate per contare le stelle, e che invece scoprirono la materia dell’Universo, alle matematiche della Nasa che permisero di calcolare le rotte spaziali. Ovvero le vicende della Harvard Computer, delle suore della Specola Vaticana e delle West Computer.
Incontro teatralizzato a cura di Valeria Palumbo (voce narrante) con la partecipazione di Maria Rosa Pantè (docente e scrittrice), Carlo Rotondo (musica) e Paola Salvi (letture). Conclusioni a cura di un esperto Inaf che parlerà delle ultime scoperte.

Sabato 28 settembre, ore 20:30 «Donne che volevano volare»
Dalle astronome che utilizzarono i palloni volanti per scrutare le stelle fino a Oriana Fallaci che scrisse “Se il Sole  muore” e “Quel giorno sulla Luna”. Il racconto della serata si concentrerà soprattutto sulle vicende di scrittrici, anche di fantascienza, e divulgatrici.
Incontro teatralizzato a cura di Valeria Palumbo (voce narrante), Sonia Grandis e Paola Salvi (letture) e Carlo Rotondo (musica). Conclusioni a cura di un esperto Inaf che parlerà dei prossimi orizzonti dello spazio.

Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti.

Data Inizio: 06 luglio 2019
Data Fine: 06 luglio 2019
Costo del biglietto: offerta libera
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Milano, Palazzo Arese-Litta
Orario: 20.30
Telefono: +39 02 8526233
E-mail: apertipervoi@touringclub.it

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Visite illustrate alla Cappella della Maddalena