Visita guidata alla Collegiata di Santa Maria Assunta

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 20109, su iniziativa del responsabile per la tutela del monumento (Arch. Emanuele Masiello), la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Pistoia e Prato, in collaborazione con le autorità religiose (Vescovo Mons. Mario Meini e Parroco Don Giovanni Sassolini) e con le autorità comunali (Sindaca Giulia Mugnai, Vicesindaco Daniele Raspini), propone una visita guidata straordinaria al complesso religioso, al fine di perpetuare e rinnovare la valorizzazione del mirabile bene culturale. La visita guidata si avvarrà della collaborazione della storica dell'arte Lucia Bencistà, e dell'apporto organizzativo dell'arch. Fiorella Ferrante, e sarà estesa anche all'annesso Museo d'Arte Sacra, che espone opere pittoriche d'alto valore. La visita interesserà inoltre lo spazio della piazza Marsilio Ficino che, fin dalla sua creazione originaria, è il centro della vita urbana figlinese. L'evento si concluderà con la visita guidata alla Fondazione Giovanni Pratesi, a cura dell'insigne antiquario a cui è intitolata, ospitata all'interno dell'Oratorio dell'ex Spedale Serristori, anch'esso affacciato sulla piazza Marsilio Ficino, icona identitaria di Figline.  

Le visite guidate sono gratuite e non richiedono la prenotazione ma la sola registrazione in loco. Il numero massimo dei visitatori ammessi dovrà conciliarsi con l'agevole svolgimento dell'evento e con le esigenze di sicurezza. 

Collegiata di Santa Maria Assunta 

Affacciata sulla piazza centrale di Figline Valdarno, la Collegiata di Santa Maria Assunta è uno dei complessi religiosi di maggior pregio del patrimonio culturale figlinese. Fondata intorno alla metà del XIII secolo, più volte trasformata e ingrandita, la Collegiata è divenuta nel corso del tempo un ricco scrigno di storia e di arte, che tra l'altro ben evidenzia i mutamenti di gusto che hanno segnato la cultura del restauro architettonico.

Luogo: Figline Valdarno, Collegiata di Santa Maria Assunta

Città: Figline Valdarno
Provincia: FI
Regione: Toscana
Orario: 10.00-14.00
Telefono: +39 0552651860
E-mail: emanuele.masiello@beniculturali.it mbac-sabap-fi@mailcert.beniculturali.it

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Visite illustrate alla Cappella della Maddalena