Monumenti d'Italia

Rocca di Maccastorna
In Provincia di Lodi, Regione
La rocca fu fondata nel 1250 circa dai ghibellini. Nel secolo seguente il castello passò alla famiglia dei Vincimala, cui subentrarono i Visconti ed in seguito i Bevilacqua. A questo periodo risalgono le maggiori modifiche alla struttura: venne costruite otto torri (attualmente ne rimangono solo tre) e l'interno venne abbellito da alcuni affreschi.

 
 
Castello Bolognini
In Provincia di Lodi, Regione
Il castello fu costruito, nel XIII secolo, per scopi militari e fu trasformato nel 1383 in dimora estiva. Nel 1452 il feudo ed il Castello furono donati da Francesco Sforza a Michele Matteoi Mazzagatti detto "il Bolognino". Attualmente il Castello ospita il Museo Morando Bolognini, il Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura ed il Museo del Pane (biglietto cumulativo valido nei giorni festivi: 7 euro).

 
 
Abbazia dei SS. Pietro e Paolo
In Provincia di Lodi, Regione
L'edificio venne costruito dai monaci cistercensi in stile tardo romanico. All'interno vi sono un dipinto di Callisto Piazza ed alcune opere dei Sei-Settecento.

 
 
Ex Chiesa e convento di San Cristoforo
In Provincia di Lodi, Regione
La struttura attuale (costruita a partire dal 1564) venne costruita sul luogo dove sorgevano una chiesa e convento del XIII-XIV secolo. Nel XVI secolo la chiesa ed il convento entrarono in possesso dei monaci Olivetani, i quali decisero di ricostruirle entrambe. Attualmente il complesso ospita gli uffici della Provincia di Lodi.

 
 
Chiesa di San Lorenzo
In Provincia di Lodi, Regione
La Chiesa di San Lorenzo, dopo la Cattedrale, è la chiesa più antica rimasta: la sua costruzione iniziò nel 1159. La facciata è tipicamente romanica ed al suo interno sono conservate preziose opere d'arte, tra cui alcuni affreschi di Callisto Piazza.

 
 
Palazzo Vescovile
In Provincia di Lodi, Regione
Il Palazzo Vescovile, situato a ridosso del Duomo, venne eretto nel 1163 ma rimase incompiuto; al suo interno un ampio giardino seicentesco.

 
 
Tempio dell'Incoronata
In Provincia di Lodi, Regione
Il tempio rinascimentale risale al XVI secolo, è di proprietà el Comune ed al suo interno campeggia lo stemma municipale. Al suo interno si possono ammirare: opere pittoriche del Bergognone; l'organo e la cantoria del 1500 in legno dorato (del Gamberino) ed un'immagine della Madonna e dietro l'"Incoronazione di Maria" dipinto su seta di Alberto Piazza.

 
 
 
 
Cattedrale
In Provincia di Lodi, Regione
La costruzione della cattedrale, una delle più vaste della Lombardia, venne iniziata nel 1160 e terminata nel XVI secolo. Sul maestoso portale sono presenti due sculture raffiguranti "Adamo ed Eva" mentre, all'interno, sono conservati numerosi affreschi, alcuni dei quali dedicati alla Madonna.

 
 
Santuario Maria Madre del Salvatore - Madonna dei Cappuccini
In Provincia di Lodi, Regione
Il santuario risale alla fine del '500; la sua costruzione è legata ad una serie di apparizioni della Madonna nei pressi della Cappella di San Salvario.

 
 
Chiesa di San Francesco
In Provincia di Lodi, Regione
La chiesa, in stile romanico gotico, venne costruita tra il 1280 ed il 1290. Al suo interno si trovano opere di pittura del Trecento.

 
 

Precedente 1 2 Successiva

Pagina 1 di 2