Il castello fu costruito, nel XIII secolo, per scopi militari e fu trasformato nel 1383 in dimora estiva. Nel 1452 il feudo ed il Castello furono donati da Francesco Sforza a Michele Matteoi Mazzagatti detto "il Bolognino". Attualmente il Castello ospita il Museo Morando Bolognini, il Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura ed il Museo del Pane (biglietto cumulativo valido nei giorni festivi: 7 euro).
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.