Sorge sul luogo dell'assassinio di re Umberto, nei pressi della Villa Reale Fu progettata da Giuseppe Sacconi, terminata da Guido Cirilli ed inaugurata nel 1910. Dalla base in pietra si eleva una colonna alta ben 35 metri; all'ingresso è posta una scultura bronzea, raffigurante la Pietà, di Ludovico Pogliaghi L'interno della Cappella è visitabile gratuitamente negli orari indicati e la prima, terza ed eventuale quinta domenica del mese dalle 09,00 alle 13,00, sempre fissando un appuntamento al numero indicato.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).