Una delle opere più originali del Settecento milanese. Si tratta di una costruzione circolare in mattoni rossi intorno a una chiesa a quattro braccia con ottagono centrale. Attualmente, dopo i lavori di restauro, l'area racchiude un giardino pubblico. Vi si tengono anche mostre d'arte e in estate proiezioni di film all'aperto; in origine (1713) però fu un cimitero per i morti del vicino Ospedale Maggiore e vi furono stipati ben 150.000 cadaveri; solo agli inizi del '900 l'area fu bonificata.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.