Il Camposanto Monumentale si trova a sinistra della Cattedrale, sul lato settentrionale della piazza a chiuderne il lato nord.
Iniziato da Giovanni di Simone nel 1278, venne completato soltanto alla fine del '500. L'edificio fu gravemente danneggiato da un bombardamento nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Il Camposanto è lungo 130 metri e presenta 43 arcate cieche. L'intera facciata è rivestita in marmo bianco. All'interno si trovano ancora le tombe di celebri pisani accanto a sarcofagi di epoca più remota.
Da Giò Ponti a Sottsass, da Gae Aulenti alla Vespa: in Piazza Alberica a Carrara la mostra DESIGNULTRA esplora il confine tra oggetto e icona. Dal 5 giugno al 30 agosto 2026, nell'ambito di White Carrara, a ingresso gratuito.
Iniziato nel 1819, consacrato nel 1832: il Tempio Canoviano di Possagno è il capolavoro architettonico di Antonio Canova. Una rotonda neoclassica che riunisce Partenone e Pantheon, ora di nuovo aperta a fedeli e visitatori.
Una visita d'arte sul Lago Maggiore: Villa Giulia di Verbania ospita dal 16 maggio al 27 settembre 2026 l'antologica Alessandro Mendini. Cose. Stanze come mondi, con 130 opere del grande maestro del design e dell'architettura del Novecento.