Il Santuario è situato a 7 chilometri dal centro di Foggia, nel bosco dell'Incoronata, un tempo riserva di caccia di Federico II di Svevia. L'attuale Basilica, inaugurata l'11 aprile del 1965 è costruita sui resti dell'antico Santuario, ed è opera dell'architetto Luigi Vagnetti; nello stile si rifà ai trulli e alle capanne, tipiche architetture di queste zone. Il campanile, anch'esso del Vagnetti, è alto 53,70 metri. All'interno, oltre la Corona del diametro di 10 metri e del peso di 40 quintali, è custodito anche un crocifisso del XVII secolo.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.