Il Castello è uno splendido esempio di arte rinascimentale di corte del primo '400.
Nella parte più antica della costruzione vi è una torre molto alta a cui facevano da contorno solidi mura ed altre torri attualmente scomparse.
Al suo interno è possibile ammirare gli affreschi della Sala Baronale, la Sala delle Grottesche, la Sala dei trofei di caccia, l'ampia cucina e le cantine scavate nella roccia.
Da ottobre a metà dicembre e mese di febbraio aperto con orario 10-17. Chiusura dal 15 dicembre al 31 gennaio.
Una visita d'arte sul Lago Maggiore: Villa Giulia di Verbania ospita dal 16 maggio al 27 settembre 2026 l'antologica Alessandro Mendini. Cose. Stanze come mondi, con 130 opere del grande maestro del design e dell'architettura del Novecento.
Palazzo Madama restituisce al pubblico il Polittico con san Gerolamo e santi di Defendente Ferrari. Il capolavoro del primo Cinquecento piemontese torna visibile dopo un complesso intervento di restauro. Presentazione venerdì 20 febbraio 2026.
Per la seconda volta apre al pubblico il sacello dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso. Tutti i venerdì di febbraio 2026 visite guidate con Archeologistics per scoprire gli affreschi del XIII secolo. Gruppi di massimo 12 persone, inizio ore 14:30.