Annesso alla chiesa omonima costruita intorno al 1525 su disegno di Lodovoco Barcella. Il portale in pietra risale a quell'epoca, mentre i battenti in legno di Filippo Morari sono leggermente più antichi (1490). L'interno è diviso in tre navate ed è decorato assai riccamente con stucchi ed affreschi, circa 350 in tutto. Vi sono conservati importanti dipinti, fra cui ricordiamo: 'San Francesco Saverio fra i Giapponesi' di Pietro Rotari, 'Madonna e Santi' del Moretto e 'Miracolo di San Martino' di Francesco Maffei.
Da Giò Ponti a Sottsass, da Gae Aulenti alla Vespa: in Piazza Alberica a Carrara la mostra DESIGNULTRA esplora il confine tra oggetto e icona. Dal 5 giugno al 30 agosto 2026, nell'ambito di White Carrara, a ingresso gratuito.
Iniziato nel 1819, consacrato nel 1832: il Tempio Canoviano di Possagno è il capolavoro architettonico di Antonio Canova. Una rotonda neoclassica che riunisce Partenone e Pantheon, ora di nuovo aperta a fedeli e visitatori.
Una visita d'arte sul Lago Maggiore: Villa Giulia di Verbania ospita dal 16 maggio al 27 settembre 2026 l'antologica Alessandro Mendini. Cose. Stanze come mondi, con 130 opere del grande maestro del design e dell'architettura del Novecento.