Il castello nacque sulle fondamenta del sepolcro voluto dall'imperatore Adriano nel 130 d.C.
Sul castello veglia la statua dell'Arcangelo Michele, che dà il nome al castello.
La statua é legata ad una leggenda del 590 d.C.
Pare infatti che Papa Gregorio Magno in epoca di peste, vide durante una processione sulla sommità del castello un angelo rifoderare la spada: era l'annuncio della fine dell'epidemia.
Palazzo Madama restituisce al pubblico il Polittico con san Gerolamo e santi di Defendente Ferrari. Il capolavoro del primo Cinquecento piemontese torna visibile dopo un complesso intervento di restauro. Presentazione venerdì 20 febbraio 2026.
Per la seconda volta apre al pubblico il sacello dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso. Tutti i venerdì di febbraio 2026 visite guidate con Archeologistics per scoprire gli affreschi del XIII secolo. Gruppi di massimo 12 persone, inizio ore 14:30.
Quando gli algoritmi incontrano il barocco nasce una nuova forma di bellezza. Quayola presenta "Strata #1" sul ledwall di Palazzo Citterio dal 18 settembre 2025, trasformando digitalmente la volta della Chiesa del Gesù di Roma.