Una passeggiata romantica fino al Castello: dalla via San Faustino ci si incammina fino a piazza della Loggia, dove si scorge l'orologio cinquecentesco, che batte le ore (i 'Macc dè lé ure').
Proseguendo poi, per i portici X Giornate e per piazza Paolo VI si possono ammirare il Duomo Nuovo e la Rotonda.
Imboccando via dei Musei ci si imbatte nei resti romani: il Tempio Capitolino e la Fontana del Nettuno; proseguendo per via Piamarta, che offre peraltro uno splendido panorama, si sale fino al Castello, circondato da giardini. Si consiglia la salita alle torri perimetrali da cui si ammira il paesaggio.
Quando gli algoritmi incontrano il barocco nasce una nuova forma di bellezza. Quayola presenta "Strata #1" sul ledwall di Palazzo Citterio dal 18 settembre 2025, trasformando digitalmente la volta della Chiesa del Gesù di Roma.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.