Si trova nei pressi dell'incrocio con via Monti, costruita nel 1588 dall'architetto Giulio Todeschini e restaurata nel 1663 da Agostino Avanzo, fu rimaneggiata nel 1745 con l'aggiunta del coro e di quattro cappelle laterali. All'interno decorazione a stucchi ed affreschi di Grazio Cossali e Luigi Vernansaal nella navata. Dipinti di Antonio Bonardo, Vernansaal, Cossali, Giovan Battista Pittoni, Alessandro Maganza, Antonio Gandino. L'organo è un Antegnati.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).