Risale al 1153 e fu consacrata a San Giorgio. E' in stile romanico, ma con elementi gotici. La lunetta con il santo che uccide il drago è opera del maestro scultore Nicholaus. L'abside è di Biagio Rossetti, mentre il campanile, iniziato nel 1412 e incompiuto, è attribuito a Leon Battista Alberti. All'interno, opere di Benvenuto Tisi da Garofalo, Bonaccossi e il Giudizio Universale del Bastianino.
Accessibile ai disabili con aiuto dall'ingresso laterale, nei pressi del campanile.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).