La maestosa costruzione in cotto, costruita tra il 1324 ed il 1332, ha un impianto quadrilatero con cortine merlate e quattro poderose torri quadrate. L'edificio subì sostanziali modifiche nel '400 ad opera di Carlo I di Savoia il quale la trasformò in residenza signorile con sale, logge e porticati. In seguito, il castello divenne un carcere e, sul finire del secolo XVIII, anche caserma. L'edificio ospita la Biblioteca e l'Archivio Storico comunale.
Quando gli algoritmi incontrano il barocco nasce una nuova forma di bellezza. Quayola presenta "Strata #1" sul ledwall di Palazzo Citterio dal 18 settembre 2025, trasformando digitalmente la volta della Chiesa del Gesù di Roma.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.