La Chiesa seicentesca di Santa Maria Assunta di Pernosano

La Chiesa seicentesca di Santa Maria Assunta di Pernosano, a Pago del Vallo di Lauro, nasconde un precedente edificio risalente alla prima metà del IX Secolo, a sua volta edificato su un preesistente insediamento romano.

La chiesa ipogea, inserita in un più ampio complesso di cui si possono immaginare le dimensioni dalla ricognizione superficiale e dai saggi effettuati nell’interno, è affiancata dall’edificio battesimale a pianta circolare, considerato il quinto conosciuto in  Campania risalente all’alto medioevo, recuperato da un recente restauro.

Essa fu restaurata dal principe Longobardo Landolfo I figlio di Atenolfo, Duca di Capua e Benevento, regnante fino al 943, e comprende affreschi di notevolissimo interesse raffiguranti i Santi Paolino, Felice e Massimo. I lavori di scavo e restauro testimoniano sia una consuetudine religiosa locale di passaggio di pellegrini, sia una tradizione pittorica artistica che non può essere considerata un episodio marginale e periferico, bensì uno dei momenti più alti e significativi dell'intreccio di relazioni fra la cultura orientale e quella longobarda.
Sandro De Rosa

Informazioni Evento:

Data Inizio: 21 aprile 2020
Data Fine: 05 maggio 2020
Luogo: Pago del Vallo di Lauro, Santa Maria Assunta di Pernosano
Indirizzo: Via Libertà, n. 5
Città: Pago del Vallo di Lauro
Indirizzo: Via Libertà, n. 5
Provincia: AV
Regione: Campania
Orario: virtuale
Telefono: 39 089 318113
E-mail: rosamaria.vitola@beniculturali.it

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Visite illustrate alla Cappella della Maddalena