Visite illustrate alla Cappella della Maddalena

Sabato 25 luglio 2020 alla Certosa e Museo di San Martino ritornano le visite illustrate a cura del Servizio Educativo, una importante offerta del museo ai suoi visitatori per scoprire e ammirare spazi preziosi del complesso monumentale ordinariamente non sempre fruibili.
Alle 10.30 e 12.30 sarà possibile visitare eccezionalmente la Cappella della Maddalena. Il raffinato ambiente fu ideato e realizzato da Nicola Tagliacozzi Canale, architetto, ingegnere, incisore e scenografo napoletano attivo a Napoli intorno al 1720. Insieme a Domenico Antonio Vaccaro lavorò, in particolare, alla Certosa di San Martino, dove completò le decorazioni di alcune cappelle, ridisegnò la facciata incompiuta della Chiesa e realizzò, oltre alla Cappella della Maddalena e al corridoio che ad essa conduce, anche il Chiostrino adiacente al Refettorio e la Biblioteca dei monaci.
Gli elementi decorativi e gli affreschi furono invece realizzati nella prima metà del Settecento da Giovan Battista Natali, che concepì anche le finte architetture, il pavimento, le panche e la porta lignea d’ingresso, finemente intagliata, che donano a questa cappella un aspetto di rara eleganza.
Sull’altare spicca il meraviglioso dipinto della “Maddalena”, opera giovanile di Andrea Vaccaro, datata al 1636. Un'altra raffigurazione della Maddalena, anch’essa opera di Andrea Vaccaro, è esposta nel Quarto del Priore.
Le visite si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza anti COVID per gruppi di massimo 10 visitatori fino ad esaurimento posti,  con punto di raccolta nel Chiostro dei procuratori.
La visita è compresa nel biglietto di ingresso al museo. Si ricorda che attualmente il biglietto di ingresso alla Certosa e Museo di San Martino è acquistabile online su www.coopculture.it o presso la biglietteria di Castel Sant’Elmo (Via Tito Angelini 22, Napoli).

Informazioni Evento:

Data: 25 luglio 2020
Costo del biglietto: 6,00 €; Riduzioni: 2,00 € 18-25 anni; Per informazioni +39 081 5587708
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Napoli, Certosa e Museo di San Martino
Indirizzo: largo San Martino, 5 80129 - Napoli (NA)
Orario: 10.30-12.30
Telefono: +39 081 2294503
E-mail: drm-cam.sanmartino@beniculturali.it

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Musica, danza e teatro nell’Anfiteatro romano di Arezzo