Le origini del Santuario risalgono al 1345 quando, secondo la tradizione, un povero pastore trovò l'immagine miracolosa della Vergine Maria e la portò sul colle di Montenero, luogo già conosciuto come rifugio di briganti e per questo considerato oscuro, tenebroso. La fama dell'immagine miracolosa si diffuse presto e cominciarono i pellegrinaggi e con essi le offerte per il piccolo oratorio che ospita la Madonna. Con le offerte raccolte iniziarono i lavori di ampliamento del Santuario che terminarono nel 1774.
Nel periodo estivo chiusura alle ore 19,30.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).