La villa fu realizzata nel 1820 nell'ambito dell'espansione ottocentesca della città. L'ingresso, rivolto verso piazza Cavour, presenta un propileo disegnato da Luigi Oberty, che allinea ben 24 colonne di ordine ionico. All'interno vi è un ampio giardino con lunghi viali alberati terminanti in un boschetto con tempietto e statua dedicata a Giuseppe Rosati, importante figura di scienziato foggiano del XVIII secolo. Nella parte centrale un saggio di scavo evidenzia strutture relative ad un villaggio neolitico del V secolo a.C.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2024 il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in realtà un’edizione diffusa, che abiterà anche la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana.
Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL si prepara ad accogliere domani, martedì 3 settembre il concerto SOLD OUT di ANTONELLO VENDITTI prima di chiudersi giovedì 5 settembre con una notte speciale che vedrà come protagonista PATTI SMITH.