#iorestoacasa e visito virtualmente la fortezza delle Verrucole a Castelnuovo in Garfagnana

Anche l'Archivio di Stato di Modena aderisce alla campagna social promossa dal #Mibact, #iorestoacasa, mettendo in rete alcuni prestigiosi e significativi documenti custoditi nei propri Archivi.

Vi offriamo oggi un altro spunto per un viaggio virtuale, dal comodo divano di casa vostra ai monti dell'Appennino tosco-emiliano, dove la fortezza delle Verrucole svetta sul crinale con una magnifica vista che si apre sulle valli della Garfagnana.
Una posizione strategica ben nota anche ai duchi d'Este che storicamente governavano questi territori - nella prima metà del cinquecento commissario in Garfagnana per gli Estensi fu il celebre letterato Lodovico Ariosto - e che nella seconda metà del XVI secolo decisero di intervenire su due antiche rocche medievali già presenti in zona, con un nuovo progetto di fortificazione più adatto alle nuovi armi da guerra. L'ingegnere ducale incaricato da Alfonso II di realizzare la fortezza delle Verrucole fu naturalmente Marco Antonio Pasi, che con tale incarico ebbe modo di approfondire la conoscenza di questa zona appenninica, che sarà poi perfettamente delineata anche nella sua Carta del Ducato Estense del 1571.

Se volete saperne di più su questo progetto realizzato in collaborazione con Cantiere Estense e Haltadefinizione, visitate il nostro sito.

https://www.facebook.com/archiviostatomodena/

Informazioni Evento:

Data: 18 marzo 2020
Luogo: Modena, Archivio di Stato di Modena
Indirizzo: Corso Cavour, 21 41121 - Modena (MO)
Orario: 12.00
Telefono: +39 059230549
E-mail: as-mo@beniculturali.it

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Visite illustrate alla Cappella della Maddalena