Area archelogica di Iuvanum

L’area archeologica del municipium di Iuvanum è posta tra gli abitati di Torricella Peligna e di Montenerodomo, nel territorio che, un tempo occupato dal gruppo etnico sannitico dei Carricini, è compreso tra il massiccio della Maiella e il fiume Sangro.
In località Santa Maria di Palazzo, a quasi mille metri di altitudine, si conservano i resti di una delle città romane più importanti d’Abruzzo, abitata tra II sec.a.C. e VI sec. d.C., che occupa un sito, dotato di sorgenti, con tracce di frequentazioni più antiche (dall’età del Bronzo) e più recenti (chiesa e convento cistercensi dal XII secolo).
Della città romana, monumentalizzata dopo la guerra sociale (90-88 a.C.) in forza di un piano di urbanizzazione dell’Italia divenuta ager Romanus, resta parte della struttura centrale, organizzata intorno alla piazza lastricata contornata da portici e tabernae e servita da strade basolate che la collegano anche al complesso monumentale sacro, articolato in area templare, con almeno due edifici di culto, e teatro addossato alla collinetta.
Lungo la strada orientale, ai limiti attuali dei resti urbani, furono edificate in epoca tarda le terme.


Informazioni Evento:

Data Inizio: 15 giugno 2020
Data Fine: 30 settembre 2020
Costo del biglietto: nessuno
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Montenerodomo, Area archeologica di Iuvanum
Città: Montenerodomo
Provincia: CH
Regione: Abruzzo
Orario: dal 15 al 30 giugno sabato e domenica: 9-13; 15-19 dal 1 luglio al 30 settembre: da lunedì a domenica 10-13; 16-19
Telefono: 3669614546
E-mail: sabap-abr@beniculturali.it

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Visite illustrate alla Cappella della Maddalena