Visita guidata all'Abbazia di Vallombrosa e al Circuito delle Cappelle - Reggello (FI)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, su iniziativa del responsabile per la tutela del monumento e del paesaggio circostante (Arch. Emanuele Masiello), la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Pistoia e Prato, in collaborazione coi Monaci Vallombrosani che vi risiedono (Abate Generale Giuseppe Casetta e Priore Marco Mizza) e coi Carabinieri Forestali che tutelano il patrimonio arboreo (Ten. Col. Elena Perilli e Cap. Giuliano Savelli), propone una visita guidata straordinaria al complesso abbaziale, al fine di perpetuare e rinnovare la valorizzazione di un bene culturale di pregio speciale. Nella stessa mattinata, a cura della promotrice del restauro (signora Maria Teresa Ghinassi), si terrà anche la visita guidata alle cappelle che sorgono nei dintorni dell'Abbazia, di cui costituiscono un corollario poco conosciuto ma di intensa suggestione spirituale. 

Le visite guidate sono gratuite e non richiedono la prenotazione ma la sola registrazione in loco. Il numero massimo dei visitatori ammessi dovrà conciliarsi con l'agevole svolgimento dell'evento e con le esigenze di sicurezza.

Immersa nel boscoso scenario del Pratomagno, l'Abbazia di Vallombrosa è uno dei maggiori poli di spiritualità in Toscana, sede storica della Congregazione Vallombrosana. Dal primitivo romitorio fondato intorno al 1036 da Giovanni Gualberto, passando per i successivi ampliamenti tra cui quello grandioso (mai completato) diretto da Gherardo Silvani, l’Abbazia di Vallombrosa è divenuta un bene culturale di eccezionale valore e imponenza, che ha superato le vicende soppressive della feudalità religiosa, cui ha fatto seguito la statalizzazione del complesso, ospitando dal 1869 la sede del primo Istituto Forestale d’Italia. 

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Reggello, Abbazia di Vallombrosa e Circuito delle Cappelle
Città: Reggello
Provincia: FI
Regione: Toscana
Orario: 10.00 -14.00
Telefono: +39 0552651860
E-mail: emanuele.masiello@beniculturali.it mbac-sabap-fi@mailcert.beniculturali.it

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Visite illustrate alla Cappella della Maddalena