Rotulo … non exultet, ma una lunga, lunga causa

Esposizione nell’ingresso abbaziale di una copia fotografica di un rotulo membranaceo lungo circa 13 metri contenente la causa tra l’Abbazia benedettina di Cava e la Diocesi di Castellaneta per alcuni possedimenti che i benedettini cavensi avevano in quella diocesi e che i vescovi castellani ritenevano sotto la loro giurisdizione.

La causa ebbe inizio nel gennaio 1298 ed ebbe termine nell’aprile del 1299. Nello stesso tempo sarà esposto nella sala settececentesca detta dei “Protocolli” della Biblioteca l’originale in una bacheca di 3 m.
La mostra sarà inaugurata con una settimana di manifestazioni culturali  che avranno inizio   il 12 aprile   e proseguiranno fino al 19 aprile 2015. L'esposizione si   protrarrà sino a tutto maggio. Dopo tale data la Biblioteca, una delle più antiche  e   importanti  del mezzogiorno ,   sarà aperta per visite guidate delle sale settecentesche  per tutta l'estate fino al  mese di settembre. Tra i codici più famosi si segnalano: la Bibbia visigotica del secolo IX, il Codex legum Langobardorum del secolo XI, le Etymologiae di Isidoro del secolo VIII, il De Temporibus di Beda, del secolo XI e il De septem sigillis, di Benedetto da Bari del secolo XII, ai cui margini i monaci annotarono gli avvenimenti più importanti della badia e del mondo contemporaneo.

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione:Facoltativa; Telefono prenotazioni: 089345255
Biblioteca statale del Monumento nazionale Badia di Cava dei Tirreni
Città: Cava de' Tirreni
Indirizzo: Via Morcaldi
Provincia: SA
Regione: Campania
Orario: da definirsi
Telefono: 089345255
Fax: 089345255
E-mail: bmn-bdc@beniculturali.it
Sito web: http://www.bibliotecabadiadicava.it
 

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Visite illustrate alla Cappella della Maddalena