Monumenti d'Italia

Castello di Deliceto
In Provincia di Foggia, Regione
Si trova sul Monte Salecchia. Presenta una pianta quadrilatera. La fortificazione fu dominata i epoca medievale dai normanni ed in epoca rinascimentale dagli angioini.

 
 
Il Palazzo di Federico II
In Provincia di Foggia, Regione
Fu costruito per volere di Federico II nel 1233. La fortezza già danneggiata, fu distrutta del tutto da un terremoto nel 1739. Attualmente sono solo visibili l'archivolto d'ingresso e la lastra epigrafica.

 
 
Fortificazioni di Lucera - Castello di Federico II
In Provincia di Foggia, Regione
Gli orari si riferiscono al periodo estivo, in inverno é visitabile dalle 09:00 alle 14:00. La cinta muraria venne costruita nel XIV secolo sotto commissione della famiglia d'Angiò, intorno al palazzo fatto ereggere 100 anni prima da Federico II.

 
 
Santuario Basilica di San Michele Arcangelo
In Provincia di Foggia, Regione
Pare che il culto e della consacrazione della basilica costruita dall’Arcangelo abbiamo il loro inizio tra il V e VI secolo, periodo in cui San Michele guariva con l’acqua della Stilla. Nella seconda metà del VII secolo pare che i Longobardi occupando il Santuario unificarono le diocesi di Benevento e di Siponto fino ad allora divise.

 
 
Convento di Santa Maria delle Grazie
In Provincia di Foggia, Regione
Il santuario è composto da due strutture: una vecchia chiesina risalente al 1540 conosciuta come Chiesa di Padre Pio, e la nuova basilica risalente al 1956, opera di Giuseppe Gentile di Campobasso. La parte più recente fu costruita per accogliere il flusso dei pellegrini di Padre Pio sempre maggiori. All'interno della cripta troviamo le spoglie di santo Padre Pio.

 
 
Santuario di Santa Maria di Stignano
In Provincia di Foggia, Regione
La chiesa meta di pellegrinaggi fu costruita nel 1231 grazie alla testimonianza di un mendicante cieco, che riacchiustò la vista dopo un'apparizione della Madonna.

 
 
Santuario di San Matteo
In Provincia di Foggia, Regione
Fu costruito ad opera dei Monaci Benedettini nel IV secolo. All'interno troviamo gli altari dedicati a San Giuseppe, a San Giovanni, all'Immacolata e Sant'Antonio da Padova.

 
 
 
 
Cattedrale
In Provincia di Foggia, Regione
La Cattedrale venne edificata ai primi del XII secolo in stile romanico su una primitiva chiesa voluta da Roberto il Guiscardo nei pressi della palude in cui fu rinvenuta la sacra immagine della Madonna dei sette veli, Patrona della città. Fu arricchita di parti scultoree nel XIII secolo, mentre dopo il terremoto del 1731 registrò interventi nell'interno e nella parte superiore della facciata, che presenta un finestrone barocco.

 
 
Chiesa dell'Addolorata
In Provincia di Foggia, Regione
La chiesa si trova nell'omonima piazzetta, introdotta da un arco suggestivo; risale al 1741 e presenta pianta ellittica e facciata con parte centrale concava e volute curvilinee di raccordo. All'interno si segnala un pregevole organo di artista locale.

 
 
Complesso delle Croci
In Provincia di Foggia, Regione
Si tratta di un tipico "calvario" con arco trionfale, serie di cinque cappellette e chiesa dedicati alla Passione; il complesso, risalente alla prima metà del XVIII secolo ed esempio di barocco povero, è costruito in tufo e si sviluppa per circa 150 metri.

 
 

Precedente 1 2 3 4 Successiva

Pagina 1 di 4