La Cattedrale venne edificata ai primi del XII secolo in stile romanico su una primitiva chiesa voluta da Roberto il Guiscardo nei pressi della palude in cui fu rinvenuta la sacra immagine della Madonna dei sette veli, Patrona della città. Fu arricchita di parti scultoree nel XIII secolo, mentre dopo il terremoto del 1731 registrò interventi nell'interno e nella parte superiore della facciata, che presenta un finestrone barocco.
Dal 30 giugno al 4 luglio 2025 l'Accademia di Belle Arti di Lecce ospita la mostra Levante Prize con 28 opere di giovani talenti italiani e cinesi. Vernissage lunedì 30 giugno alle ore 11 con ingresso gratuito.
Il 18 giugno 2025 la Villa medicea della Petraia ospita l'evento "Homme Plissé Issey Miyake" per la 108° edizione di Pitti Uomo. Una collaborazione tra il brand giapponese e il Museo delle Ville fiorentine con mostra fino al 22 giugno.
Dal 4 al 6 ottobre 2024 torna Milano Scultura; l’unica fiera italiana dedicata alle arti plastiche si trasferisce tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB).