Eretto nel XIII secolo segnò l'inizio del processo di indipendenza della città dai Vescovi di Luni. Voluto dalle forze laiche cittadine per rafforzare le difese militari del borgo, per successive trasformazioni mutò da strumento difensivo a residenza signorile, affiancata dal palazzo del Principe. Le strutture esterne realizzate con bozzato in marmo, sono ancora visibili nella forma assunta dopo il terremoto del 1920; il restauro che seguì aggiunse alla facciata, migliorandone ulteriorimente l'estetica, una cortina superiore ed una merlatura in cotto.
Palazzo Madama restituisce al pubblico il Polittico con san Gerolamo e santi di Defendente Ferrari. Il capolavoro del primo Cinquecento piemontese torna visibile dopo un complesso intervento di restauro. Presentazione venerdì 20 febbraio 2026.
Per la seconda volta apre al pubblico il sacello dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso. Tutti i venerdì di febbraio 2026 visite guidate con Archeologistics per scoprire gli affreschi del XIII secolo. Gruppi di massimo 12 persone, inizio ore 14:30.
Quando gli algoritmi incontrano il barocco nasce una nuova forma di bellezza. Quayola presenta "Strata #1" sul ledwall di Palazzo Citterio dal 18 settembre 2025, trasformando digitalmente la volta della Chiesa del Gesù di Roma.