L'Arciconfraternita si apre alla Città

La Chiesa di Santa Maria della Mercede e Sant’Alfonso Maria de' Liguori ex “Santa Maria della Redenzione dei Captivi” deve la sua origine ad una Pia Associazione, sorta nel 1548, avente come scopo il riscatto dei cristiani presi prigionieri (“captivi”) dai musulmani.
La Chiesa fu costruita su di un suolo concesso dai Padri Celestini di San Pietro a Majella, che ne ebbero anche la cura spirituale per un ravvedimento morale dei prigionieri. Quando i Padri Celestini lasciarono la cura della chiesa, a causa della soppressione dovuta alla riforma dell’Amministrazione dello Stato operata dai francesi, essa rimase in una condizione di abbandono fino a che i confratelli decisero di riunirsi in una Confraternita laicale sotto il titolo di Santa Maria della Mercede e Sant'Alfonso de' Liguori e la ristrutturarono.
L’Ente è ancora in attività e conserva un archivio di notevole importanza.La sua consistenza è di circa 5000 pezzi che coprono un arco di tempo che va dal 1836 ai giorni nostri.
Le Serie più importanti individuate sono quelle delle Conclusioni e Deliberazioni, i numerosi legati e lasciti di confratelli deceduti, le Liti che riguardano il contenzioso dell’Ente  con Amministrazioni pubbliche e con privati che occupavano immobili di proprietà dell’Arciconfraternita. La ripartizione più consistente è quella della Contabilità  cui si riconducono le Serie principali quali i Libri Maggiori, i Bilanci, i Libri Mastri, l’Introito ed Esito, i Conti Finanziari.
Nelle visite guidate verrà illustrata la storia della Arciconfraternita e su alcuni espositori si potrà leggere la vita di Sant’Alfonso Maria dè Liguori.

Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Arciconfraternita di Santa Maria della Mercede e di Sant'Alfonso Maria de' Liguori
Città: Napoli
Indirizzo: Via San Sebastiano, 1
Provincia: NA
Orario: 9.00-13.00
Telefono: 081444971
 

Notizie

Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE

Visite guidate > Dal Palazzo al Battistero

Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza

Visite illustrate alla Cappella della Maddalena